Indice del forum

In Buona Compagnia - Il Ritrovo Degli Amici

L’amicizia è come un fiore. Cura questo fiore: esso ti ripagherà offrendoti il suo aspetto migliore

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

terremoto in emilia romagna
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> ...Di Attualità
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Tartarughina Curiosa

Super Appassionato
Super Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 53
Registrato: 25/11/10 01:33
Messaggi: 4513
Tartarughina Curiosa is offline 

Località: Venezia
Interessi: Lettura, cucina e tanto altro
Impiego: Consigliere di vendita



italy
MessaggioInviato: Dom Mag 20, 19:16:48    Oggetto:  terremoto in emilia romagna
Descrizione:
Rispondi citando

oltissima paura, gente in strada per una forte scossa di terremoto di magnitudo 6 che è stata registrata alle 4:04 in Emilia Romagna. Le vittime accertate sono 6: cinque nel ferrarese e una in provincia di Bologna.

Secondo l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, l'epicentro è stato nella Pianura padana emiliana, a pochi chilometri da Finale Emilia, nel modenese. Alla prima scossa ne sono seguite altre minori di assestamento: la più forte alle 5.35, di magnitudo 3.3, con ipocentro a 8,6 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni modenesi di Camposanto, Finale Emilia e San Felice sul Panaro. Un'altra replica, la terza, è stata registrata con magnitudo 2.9 alle 5:44 sempre nella stessa zona, in provincia di Modena. L'ultima scossa nel ferrarese, intorno alle 15.18, è stata di magnitudo 5.1 e ha dato origine a nuovi crolli a Sant'Agostino, tra cui una parte del Municipio. La scossa di questa notte è di poco inferiore a quella di magnitudo 6.2, che il 6 aprile 2009 distrusse L'Aquila. Degli altri recenti 'grandi' terremoti in Italia, quello del 1976 in Friuli è stato di magnitudo 6.2, quello dell'Irpinia (1980) di magnitudo 6.8, quello di Umbria e Marche (1997) di magnitudo 5.6.


Ferrara


E' Ferrara la provincia dove si registrano più vittime: un operaio 25enne di origine marocchina è morto nel crollo del capannone industriale nella zona di Bondeno.
Altri due operai sono morti nel crollo della Ceramica Sant'Agostino, è morto anche l'operaio disperso nel crollo del tetto della fonderia Tecopress, sempre di Sant'Agostino.

Una voragine di più di dieci metri si è aperta sulla facciata laterale del Municipio di Sant'Agostino, uno dei comuni piu' colpiti dal terremoto. L'ultima scossa ha fatto crollare un'ulteriore parte dell'edificio. La zona e' stata completamente evacuata e recintata. Dall'altro lato della piazza è stata chiusa e recintata anche la chiesa di Sant'Agostino le cui statue sono crollate con il sisma, mentre l'orologio del campanile si è fermato alle 4.05, l'ora della prima scossa.Tra le province di Modena e Ferrara si registrano anche una cinquantina di feriti, nessuno dei quali in gravi condizioni, e ingenti danni a chiese ed edifici storici.

Durante l'ultima scossa del pomeriggio, nel palazzetto dello sport, diventato sede provvisoria del Comune, ci sono state scene di panico e un fuggi fuggi generale. Al termine del sisma ci sono stati diversi malori oltre ad anziani in lacrime e a cittadini esasperati.
I cittadini che erano tornati nelle loro abitazioni sono scesi nuovamente in strada. E' stata sospesa la fornitura di gas, luce e acqua ai cittadini di Sant'Agostino e delle frazioni vicine. I tecnici del Comune sono al lavoro per valutare tutte le perdite.


Modena



Paura e danni ingentissimi a Finale Emilia, dove successivamente all'ultima scossa delle 15.18 è crollata la torre dell'Orologio e un grosso muro in una strada di collegamento tra piazza Garibaldi e piazza Verdi. Un vigile del fuoco è stato investito dal crollo e dopo l'intervento dei colleghi, delle forze dell'ordine e dell'ambulanza è stato trasportato in ospedale. Secondo quanto appreso era privo di coscienza e le sue condizioni sarebbero serie.

Centinaia, forse migliaia gli sfollati, ma nessun disperso: sono stati allestiti due punti di assistenza al centro sportivo e nella vicina Massa Finalese. E' crollata una chiesa a San Felice sul Panaro, mentre sempre a Finale sono stati evacuati i 35 pazienti dell'ospedale, tra cui una donna incinta, che e' stata trasportata al policlinico modenese, mentre all'ospedale di Mirandola i pazienti sono stati fatti uscire dalle camere e sistemati in apposite strutture fuori dall'ospedale. Una bambina di 5 anni, che era rimasta sotto le macerie a seguito del crollo di un palazzo è stata salvata grazie a una chiamata arrivata dagli Usa al 113 di Roma.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Dom Mag 20, 19:16:48    Oggetto: Adv






Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> ...Di Attualità Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





In Buona Compagnia - Il Ritrovo Degli Amici topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008