Indice del forum

In Buona Compagnia - Il Ritrovo Degli Amici

L’amicizia è come un fiore. Cura questo fiore: esso ti ripagherà offrendoti il suo aspetto migliore

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

i pianeti e le stelle..
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> ...Di Stelle E Di Cielo
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Marisa

Iper Appassionato
Iper Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 67
Registrato: 25/11/10 00:29
Messaggi: 7048
Marisa is offline 

Località: finale emilia (Modena)

Impiego: biomedicale



italy
MessaggioInviato: Sab Feb 25, 10:52:48    Oggetto:  i pianeti e le stelle..
Descrizione:
Rispondi citando

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!



Il pianeta Terra, il più bello tra i pianeti
Il pianeta Terra, il terzo tra i pianeti del sistema solare per distanza dal Sole ma il primo in bellezza tra i pianeti del sistema solare,

A rendere il pianeta Terra il più bello tra i pianeti del sistema solare è la varietà di colori che si vedono nelle foto, varietà di colori che sono dati dalla varia composizione geologica, pianure, foreste, monti, oceani e mari.

Il pianeta Terra è anche l'unico tra i pianeti finora conosciuti ad ospitare la vita, nonchè l'unico tra i pianeti ad avere la condizioni climatiche, atmosferiche, le temperature dovute alla giusta distanza dal Sole, la pressione necessaria, anche se recentemente si è scoperto che sul pianeta Marte ci sono delle probabili presenze batteriche.

Il pianeta Terra non sarebbe vivibile al 100% se non fosse per l'anidride carbonica, che contribuisce a creare l'"effetto serra", grazie al quale godiamo di una temperature oltre i 20°C anzichè essere sotto i -20°C, temperatura teorica in sua assenza, con la quale l'acqua sarebbe ghiacciata e ogni forma di vita sarebbe compromessa.

L'anidride carbonica deriva da un processo biologico, proprio come l'ossigeno. L'ossigeno è un componente essenziale per lo sviluppo della vita.
Il pianeta Terra possiede un solo satellite: la Luna.
pianeta Terra è il più denso dei pianeti. Ha una densità media di 5,515 volte superiore a quella dell'acqua. L'uomo ha accesso solo alla parte più superficiale del globo del pianeta Terra e con le perforazioni è riuscito a penetrare per una decina di chilometri.
Per conoscere tutta la struttura interna del pianeta Terra, si deve fare ricorso alle onde sismiche. In questo senso, i terremoti hanno per i geofisici una grande importanza: la propagazione delle onde sismiche ha messo in evidenza che entro la Terra vi sono alcune zone (visibili nello spaccato in basso) delle quali si può valutare sia la densità sia la rigidezza e lo stato, se solido, liquido, o viscoso.
L'interno del nostro pianeta Terra si può suddividere in tre parti. La più superficiale è la "crosta". È costituita da rocce leggere formatesi per solidificazione di magmi, in parte eruttati (lave) e in parte solidificatisi in profondità (rocce intrusive). In piccola parte, le rocce della crosta si sono formate con i materiali derivati dall' erosione delle altre rocce e dalla successiva deposizione. La densità media delle rocce della crosta è ovunque minore di 3 volte quella dell'acqua, il che significa che tutto il resto del pianeta Terra deve essere di valore superiore per raggiungere la media di 5,515.
Subito sotto la crosta, il mantello si presenta con proprietà differenti. La crosta del pianeta Terra è ricca di silicati e di ossido d'alluminio; il suo spessore è variabile da qualche decina di chilometri a poco piu di cento. È piu sottile in corrispondenza degli oceani, dove la sua composizione è simile a quella delle rocce basaltiche, mentre è piu spessa in corrispondenza dei continenti e sotto le grandi catene montuose.
Il mantello si spinge fino a circa 3.000 km di profondità; è composto di silicati di magnesio e, nella parte inferiore, di ferro in proporzioni sempre maggiori. Poiché la temperatura, scendendo all'interno, sale fino a sfiorare valori di 3.000-4.000°, le rocce dovrebbero essere allo stato liquido. Tuttavia, la grande pressione non consente la liquefazione completa del mantello che, conservandosi allo stato pastoso, può muoversi, sia pure con lentezza. Infatti, sono proprio i movimenti del mantello che provocano quelli delle zolle continentali, allontanandole e avvicinandole. Questi movimenti provocano la risalita del magma che si effonde dai vulcani o dalle fessure delle dorsali poste in fondo agli oceani.
È proprio questo magma che progressivamente forma nuova crosta. Il mantello superiore, inoltre, assorbe le zolle continentali che, in seguito al loro stesso movimento, vengono sospinte in esso. Intorno al nucleo è radunata una grande quantità di solfuri e ossidi di metalli pesanti; al disotto si trova una parte di materiali fluidi (tra i quali ferro e nichel). La pressione del centro ne rende di nuovo solida la parte piu intima: il "nucleo interno". I movimenti della parte fluida di questo materiale, che è conduttore dell'elettricità, provocano il campo che orienta le bussole.


Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
quasi quasi mollo tutto e divento felice...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Sab Feb 25, 10:52:48    Oggetto: Adv






Torna in cima
Marisa

Iper Appassionato
Iper Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 67
Registrato: 25/11/10 00:29
Messaggi: 7048
Marisa is offline 

Località: finale emilia (Modena)

Impiego: biomedicale



italy
MessaggioInviato: Sab Feb 25, 10:57:58    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


VENERE,,il più luminoso dei pianeti,


In quanto a dimensioni, il pianeta Venere appare come il pianeta gemello del pianeta Terra, l'unico tra i pianeti ad assomigliarvi, dal quale differisce dal diametro inferiore solo di qualche unità di percentuale.
il pianeta Venere è il più splendente tra i pianeti del nostro sistema solare.

Il pianeta Venere è avvolto da una densissima atmosfera di anidride carbonica: al suolo la pressione è cento volte circa superiore della pressione del pianeta Terra; in questa densissima coltre gassosa sono disposti ben quattro strati di nubi formate da goccioline di acido solforico.

La radiazione solare che penetra in questa atmosfera del pianeta Venere conduce il potente calore del Sole sino al suolo; questo si riscalda ma non riesce più a irragiare questo calore nell' universo.
Questo fenomeno che ricorda quello delle serre per i fiori, viene chiamato appunto "effetto serra" e provoca il surriscaldamento della superficie del pianeta Venere che arriva ad una temperatura superiore ai 460°. A questa temperatura ogni forma di vita è impossibile.

Sul pianeta Venere non esiste nemmeno l'acqua, neanche sottoforma di vapore. Le nubi impediscono di vedere la superficie del pianeta Venere, ma lo rendono luminosissimo, perchè gli fanno riflettere sei decimi e mezzo della luce solare.

Per questo il pianeta Venere è l'astro che arriva a splendere maggiormente dopo la Luna; il pianeta Venere è uno spettacolo stupendo sia per chi osserva a occhio nudo sia per chi usa un piccolo cannocchiale che mostra facilmente le fasi del pianeta Venere scoperto da Galileo Galilei, nelle quali il pianeta risulta totalmente e parzialmente illuminato o totalmente oscurato e questo dipende dalla posizione del mometo che hanno pianeta Terra, pianeta Venere e Sole.

Le nubi dimostrano che i venti in quota corrono alla superficie del pianeta Venere nel senso della sua rotazione che è retrograda e lenta, con un periodo di 243 giorni. Con grandi radar da terra è possibile costrutire mappe dal suolo che presentano rilievi e depressioni. inoltre il suolo del pianeta Venere non presenta crateri, forse perchè i meteoriti vengono disintegrati dalla densa atmosfera del pianeta.
Il pianeta Venere non ha satelliti.

_________________
quasi quasi mollo tutto e divento felice...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marisa

Iper Appassionato
Iper Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 67
Registrato: 25/11/10 00:29
Messaggi: 7048
Marisa is offline 

Località: finale emilia (Modena)

Impiego: biomedicale



italy
MessaggioInviato: Sab Feb 25, 11:09:06    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


MERCURIO, il più veloce tra i pianeti,

Il pianeta Mercurio deve il suo nome al dio romano Mercurio, signore del commercio e dei viaggi, è tra i più piccoli dei pianeti del nostro Sistema Solare tanto che è di dimensioni minori di qualche satellite.

Il pianeta Mercurio è il pianeta più vicino al Sole e, benchè assai splendente, è difficile da osservare perchè il suo moto è rapidissimo. Inoltre, proprio a causa della sua estrema vicinanza al Sole, il pianeta Mercurio è sempre immerso nei chiarori del crepuscolo e nelle foschie dell'orizzonte.

L'aspetto della superficie del pianeta Mercurio, lo fa sembrare quasi identico alla Luna.
Il pianeta Mercurio è il secondo pianeta per densità con 5,43 volte quella dell'acqua ed è secondo solo al pianeta Terra (5,515); la composizione del Pianeta Mercurio, soprattutto quella interna, è dunque la piu somigliante a quella del pianeta Terra con un elevato contenuto in metalli.

Ma è probabile che il nucleo del pianeta Mercurio, a differenza di quello del pianeta Terra, sia freddo perché il campo magnetico è circa 200 volte minore di quello terrestre.

Il pianeta Mercurio non possiede alcuna atmosfera e questo lo rende torrido nell'emisfero che è rivolto al Sole e gelido in quello che è prospiciente l'ombra.

Tuttavia una lenta rotazione, un giro ogni 58 giorni, fa esporre alternativamente ogni punto della sua superficie al calore del Sole e al gelo.

La corsa del pianeta Mercurio attorno al Sole avviene così vicino all'astro del giorno che lo spazio attraverso cui si muove è deformato e curvo, come insegna la teoria della relatività generale.

In questo caso, le normali leggi della meccanica celeste non sono sufficienti per spiegare e poter prevedere il moto del pianeta Mercurio; è dunque proprio necessario tenere conto del fatto che, dove esso si muove, lo spazio è curvo.

Come il pianeta Venere che lo segue in ordine di distanza crescente dal Sole, il pianeta Mercurio è privo di satelliti.
La moltitudine di crateri che coprono il pianeta Mercurio conserva il ricordo del bombardamento di meteoriti e asteroidi probabilmente terminato 3 miliardi di anni fa, ultima occasione che il corpo celeste ha perduto per dotarsi di un astro da tener legato a sé come satellite.
Il pianeta Mercurio non ha satelliti

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!
superfice del pianeta
_________________
quasi quasi mollo tutto e divento felice...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marisa

Iper Appassionato
Iper Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 67
Registrato: 25/11/10 00:29
Messaggi: 7048
Marisa is offline 

Località: finale emilia (Modena)

Impiego: biomedicale



italy
MessaggioInviato: Sab Feb 25, 11:13:28    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


MARTE,il pianeta rosso,,

Il pianeta Marte ha preso nome nell'antichità dal dio Marte, dio della guerra. L'esplorazione del pianeta Marte con le sonde spaziali ha dimostrato che il pianeta è ben diverso da quello che era stato immaginato in base alle osservazioni imprecise con i telescopi terrestri.

Il pianeta Marte, detto anche il "Pianeta Rosso", è il pianeta più probabilmente, adatto ad ospitare forme di vita, proprio perchè è il pianeta che più si avvicina alle caratteristiche ambientali del pianeta Terra in paragone agli altri pianeti del sitema solare, avendo una media di -22°C.

Più piccolo, di diametro, ma con giorni della stessa durata e stagioni della stessa intensità, con un'atmosfera circa cento volte piu rarefatta di quella del pianeta Terra e di conseguenza una bassa capacità di trattenere il calore, avendo cos' sbalzi di temperatura notevoli, a volte superiore ai 20°C a volte inferiore ai -120°C.

Il pianeta Marte ha una debole percentuale di umidità e anidride carbonica; ai suoi poli si addensano ghiacci (in gran parte di anidride carbonica e forse solo in percentuale minima di acqua) che spariscono poi al ritorno dell'estate.

La superficie del pianeta Marte presenta sia i segni dei crateri dovuti all'impatto' degli ultimi corpi che hanno formato il pianeta sia i segni dell'erosione dovuta all'acqua che, in passato, deve aver bagnato la superficie dell'astro.
Due sonde spaziali si sono posate sul suo suolo allo scopo di cercare sul pianeta Marte le tracce di un' eventuale vita passata, ma senza giungere ad alcun risultato. Il suolo del pianeta Marte, spazzato da venti impetuosi e tempeste di sabbia, appare fermo e morto anche se la Nix Olimpica, un vulcano di 25 km di altezza e largo alla base 900 km, testimonia un passato di grande attività vulcanica.
Il pianeta Marte ha due satelliti: Deimos e Phobos.

_________________
quasi quasi mollo tutto e divento felice...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marisa

Iper Appassionato
Iper Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 67
Registrato: 25/11/10 00:29
Messaggi: 7048
Marisa is offline 

Località: finale emilia (Modena)

Impiego: biomedicale



italy
MessaggioInviato: Dom Feb 26, 15:04:48    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

GIOVE, il più grande dei pianeti.


Il pianeta Giove prende il nome dal re degli dei dell'Olimpo, Giove, essendo il maggiore tra i pianeti del nostro Sistema Solare.

La grande massa del pianeta Giove, il maggiore dei pianeti, influenza con perturbazioni di varie entità il moto di tutti gli altri pianeti e di tutti gli altri corpi del Sistema Solare ed è in grado di smembrare le comete che le passino troppo vicino come, circa un secolo e mezzo fa, la cometa di Biela, tanto che la sua funzione sembra proprio quella di fare da scudo o attirare oggeti che potrebbero dare danno al nostro pianeta Terra.

Il pianeta Giove costituito principalmente da idrogeno ed elio, elementi che formano una densissima atmosfera carica di nubi colorate di bruno sotto la quale si stende la superficie formata da mari degli stessi gas, ma liquefatti: questa copre un nucleo solido nel quale sono probabilmente presenti anche alcuni silicati.

All'interno del pianeta Giove non è ancora completata la sedimentazione al centro dei materiali più pesanti.
A questo fenomeno deve imputarsi un sviluppo di calore che mantiene il pianeta Giove un po' più caldo di quanto dovrebbe essere per merito del calore ricevuto dal Sole.

Il pianeta Giove è circondato da un anello, un po' meno visibile diell'anello del pianeta Saturno, largo circa 6.500 km e di uno spessore di circa 10 km. L'anello dista dal pianeta Giove da un minimo di circa 30.000 km ad un massimo di circa 130.000 km.

Il pianeta Giove è tra i pianeti più luminosi del Sistema Solare, inferiore solo al Sole, al nostro satellite, la Luna e al pianeta Venere.
Il pianeta Giove possiede sedici satelliti: Adrastea, Amalthea, Ananke, Callisto, Carme, Elara, Europa, Ganimede, Himalia, Io, Leda, Lysithea, Metis, Pasiphae, Sinope e Thebe

.
Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!

_________________
quasi quasi mollo tutto e divento felice...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Marisa

Iper Appassionato
Iper Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina
Età: 67
Registrato: 25/11/10 00:29
Messaggi: 7048
Marisa is offline 

Località: finale emilia (Modena)

Impiego: biomedicale



italy
MessaggioInviato: Dom Feb 26, 15:09:55    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Solo gli utenti registrati possono vedere le immagini!
Registrati o Entra nel forum!


SATURNO e i suoi anelli.


Il pianeta Saturno prende il nome dal dio Saturno, dio dell'agricoltura.

Il pianeta Saturno è il secondo come grandezza tra i pianeti del Sistema Solare, dopo il pianeta Giove, al quale assomiglia sotto molti aspetti.

Come altri pianeti, come il pianeta Giove e il pianeta Urano, il pianeta Saturno possiede gli anelli, ma sono molto più visibili e luminosi degli anelli degli altri pianeti, nonostante siano di soli 1,5 km di spessore.

Gli anelli distano dal centro del pianeta Saturno da un minimo di circa 170.000 km ad un massimo di circa 285.000 km.

La sonda Voyager, che ha avvicinato il pianeta Saturno nel 1981, ha messo in evidenza la delicatissima e complicata struttura degli anelli e ha portato a diciassette il numero dei satelliti noti (adesso ne conosciamo diciotto di satelliti del pianeta Saturno), alcuni dei quali ruotano tra gli anelli più esterni del pianeta Saturno.

La composizione del pianeta Saturno è simile a quella del pianeta Giove, ma la densità è la più piccola di quella degli altri pianeti del Sistema Solare: con 0,69 il pianeta Saturno ha una densità assai minore persino dell'acqua.

Il pianeta Saturno è anche il pianeta che possiede il maggiore schiacciamento polare rispetto gli altri pianeti del Sistema Solare, e la cui atmosfera è percorsa da venti molto veloci: arrivano a passare i 1.000 km l'ora.
Il pianeta Saturno ha diciotto satelliti: Atlas, Calipso, Dione, Enceladus, Epimetheus, Helene, Hyperion, Iapetus, Janus, Mimas, Pan, Pandora, Phoebe, Prometeus, Rhea, Telesto, Tethys e Titano.

_________________
quasi quasi mollo tutto e divento felice...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> ...Di Stelle E Di Cielo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





In Buona Compagnia - Il Ritrovo Degli Amici topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008