Indice del forum

In Buona Compagnia - Il Ritrovo Degli Amici

L’amicizia è come un fiore. Cura questo fiore: esso ti ripagherà offrendoti il suo aspetto migliore

PortalPortale  blogBlog  AlbumAlbum  Gruppi utentiGruppi utenti  Lista degli utentiLista degli utenti  GBGuestbook  Pannello UtentePannello Utente  RegistratiRegistrati 
 FlashChatFlashChat  FAQFAQ  CercaCerca  Messaggi PrivatiMessaggi Privati  StatisticheStatistiche  LinksLinks  LoginLogin 
 CalendarioCalendario  DownloadsDownloads  Commenti karmaCommenti karma  TopListTopList  Topics recentiTopics recenti  Vota ForumVota Forum

Artemisia Gentileschi
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> ...Di Arte e Cultura -> ...Di Pittura E Scultura
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
una esse

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Femmina

Registrato: 15/01/11 12:28
Messaggi: 800
una esse is offline 







italy
MessaggioInviato: Mer Apr 06, 13:51:16    Oggetto:  Artemisia Gentileschi
Descrizione: DONNA.
Rispondi citando




Artemisia Gentileschi (Roma 1593 - Napoli 1652/53)
...Ammiro la tua bellezza, e sono sotto di essa...È qui la forza dei quadri della Gentileschi: nel capovolgimento brusco dei ruoli. Una nuova ideologia vi si sovrappone, che noi moderni leggiamo chiaramente: la rivendicazione femminile." Roland Barthes

Artemisia Gentileschi è una delle poche protagoniste femminili della Storia dell'arte europea. Ma è anche la protagonista di una torbida vicenda a tinte fosche o, per meglio dire, "caravaggesche", infarcita di elementi sentimentali, erotici, patetici e fantastici, in una brillante fusione romanzesca, insomma Artemisia è la protagonista ideale del romanzo ideale (e infatti svariati romanzi si sono ispirati alla sua vita).

Certamente la carriera artistica (come qualsiasi altra carriera) è sempre stata pressoché impraticabile per le donne, costrette nei limiti che la società imponeva loro, limiti di natura culturale (assenza pressoché totale di una preparazione scolastica) e familiare (nelle famiglie patriarcali la donna era preposta all'accudimento di tutti i suoi numerosi elementi).

Artemisia Gentileschi, che ebbe modo di fare fruttare il suo talento, è stata una delle poche donne "sfuggite" tra le maglie di questo rigidissimo sistema sociale, tuttavia la sua sofferta vicenda privata si è spesso sovrapposta a quella di pittrice generando molte ambiguità.

Negli anni Settanta la sua popolarità ha raggiunto il vertice soprattutto per via della vicenda che la vide accusare il suo violentatore (al punto da sottoporsi allo schiacciamento dei pollici per confermare l'attendibilità delle sue accuse, cosa che per lei, pittrice, non dovette essere solo un dolore fisico).
Artemisia è divenuta così il simbolo del femminismo e del desiderio di ribellarsi al potere maschile: tuttavia questo fatto le fece un grande torto: l'avere spostato l'attenzione (ed averle attribuito un particolare successo) sulla vicenda dello stupro, mettendo in ombra i suoi meriti professionali, ormai ampiamente riconosciuti dalla critica, a partire da Roberto Longhi e dal suo pionieristico articolo del 1916 Gentileschi padre e figlia.

A volte questa lettura "a senso unico" della pittrice ha creato giusti malumori: a volte Artemisia è diventata un'etichetta da utilizzare anacronisticamente per avanzare rivendicazioni infarcite di retorica femminista.

Negli anni Settanta la Gentileschi divenne un vero e proprio simbolo del femminismo internazionale: associazioni e cooperative le si intitolarono - a Berlino l'albergo "Artemisia" accoglieva esclusivamente la clientela femminile - riconoscendo in essa una figura culto, sia come rappresentante del diritto all'identificazione col proprio lavoro, sia come paradigma della sofferenza, dell'affermazione e dell'indipendenza della donna.

Per la nota polemista e leader del movimento femminista internazionale Germaine Greer, Artemisia Gentileschi fu la grande pittrice della guerra tra i sessi, affermazione, di fatto, estremamente riduttiva: -un pittore con tanto talento come la Gentileschi non può limitarsi a un messaggio ideologico-.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Mer Apr 06, 13:51:16    Oggetto: Adv






Torna in cima
rosca49

Appassionato
Appassionato


Iscritti

Sesso: Sesso:Maschio
Età: 74
Registrato: 25/11/10 02:39
Messaggi: 722
rosca49 is offline 

Località: Brescia
Interessi: Lettura,viaggi,pittura
Impiego: Pensionato



italy
MessaggioInviato: Mer Apr 06, 15:11:10    Oggetto:  Artemisia Gentileschi
Descrizione:
Rispondi citando

Ho letto qualcosa di questa grande pittrice. Penso che il quadro che meglio rappresenta la sua personalità si "La morte di Oloferne". La storia narra che il generale Oloferne fece uccidere un capitano dell'esercito nemico e poi insidiò la moglie di questi, Giuditta. Ella finse di assecondarlo ma poi, di notte, gli tagliò di netto la testa, per vendetta. Il quadro mostra Giuditta con la spada in una mano e nall'altra la testa sanguinante di Oloferne.
Gli esperti asseriscono che l'autrice sia stata ispirata a questa scena a causa della violenza subita in passato, una specie di vendetta messa in trasposizione in un dipinto.

_________________
L'educazione è come una camicia bianca: non passa mai di moda (Totò)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> ...Di Arte e Cultura -> ...Di Pittura E Scultura Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare files da questo forum





In Buona Compagnia - Il Ritrovo Degli Amici topic RSS feed 
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2008